Nei pazienti con diabete di tipo 2 la tripla terapia migliora il controllo glicemico senza causare aumento di peso


Un gruppo di Ricercatori dell'University of Texas Southwestern Medical Center di Dallas ha condotto uno studio che ha avuto come obiettivo quello di valutare l'efficacia e la sicurezza di una triplice terapia a base di Insulina, Metformina e di un tiazolidinedione, somministrata dopo un trattamento con Insulina e Metformina, o Insulina e un tiazolidinedione nei pazienti con diabete di tipo 2.

Hanno preso parte allo studio 28 pazienti affetti da diabete di tipo 2 con livelli basali di HbA1c ( emoglobina glicosilata ) dell'8.5%, trattati in monoterapia con Insulina.

Questi pazienti sono stati assegnati in modo random a trattamento con Insulina e Metformina ( n = 14 ) o Insulina e il Troglitazone, un tiazolidinedione ( n = 14 ) per un periodo di 4 mesi.

Successivamente, ai pazienti ai quali era stata somministrata la doppia terapia è stato assegnato un terzo farmaco, Insulina e Metformina con aggiunta del Troglitazone, oppure Insulina e Troglitazone con aggiunta di Metformina per altri 4 mesi.

I livelli di HbA1c si sono ridotti in entrambi i gruppi durante i 4 mesi di doppia terapia, e sono migliorati ulteriormente nei successivi 4 mesi di triplice terapia.

Rriduzioni significative sono state osservate nel dosaggio giornaliero di Insulina nel gruppo Insulina e Troglitazone ( -14.1 unità; p < 0.0001 ), nel gruppo Insulina e Troglitazone con l'aggiunta di Metformina ( -13.7 unità; p < 0.01 ) e nel gruppo Insulina e Metformina con l'aggiunta di Troglitazone ( -17.3 unità; p < 0.003 ).

Tale riduzione nei dosaggi dell'Insulina è risultata meno marcata nel gruppo trattato con Insulina e Metformina ( -3.2 unità ).

I pazienti trattati con Insulina e Troglitazone hanno acquistato peso in modo significativo ( 4.4 kg; p < 0.0005.

Questi risultati hanno mostrato che la tripla terapia ( Insulina, Metformina e Troglitazone ) ha ridotto maggiormente i livelli di HbA1c e la dose totale di Insulina giornaliera che non la doppia terapia.

Con la tripla terapia il 100% dei pazienti con diabete ha raggiunto livelli di HbA1c inferiori al 7.0%.

L'aumento di peso è stato evitato quando la terapia con Metformina ha preceduto l'aggiunta di Troglitazone al trattamento.( Xagena_2004 )

Strowig S M et al, Diabetes Care 2004; 27: 1577-1583



MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2004