Insulina glargine non è associata ad aumento del rischio di tumore alla mammella rispetto alle altre insuline


L’Insulina glargine ( Lantus ) a lunga durata d'azione non appare associata a un aumento del rischio di tumore alla mammella.
Nello studio caso-controllo, non è emersa alcuna differenza nel rischio di cancro al seno nel caso che le pazienti avessero assunto Lantus o una serie di insuline ad azione breve, tra cui Lispro ( Humalog ) o Aspart ( NovoLog ).

Lo studio presenta il limite di una osservazione breve; infatti la durata media di trattamento insulinico è stata solamente di 3.2 anni.
Sono necessari studi a più lungo termine per valutare il rischio di carcinoma alla mammella con l'uso di Insulina.

Diversi studi recenti, tra cui lo studio randomizzato e controllato ORIGIN, non sono riusciti a trovare un aumento del rischio di cancro con l'uso di Insulina.

I timori riguardo all'Insulina originano dal fatto che l’Insulina è un fattore di crescita, e potrebbe avere un ruolo nel favorire la crescita tumorale.

Per chiarire la sicurezza dell’Insulina è stato condotto lo studio ISICA ( International Study of Insulin and Cancer ). E’ stata compiuta una revisione sistematica caso-controllo, che ha coinvolto 92 grandi Centri del Regno Unito, Francia e Canada.

Su 39.958 casi di cancro alla mammella, il 6.2% era affetto da diabete mellito, e il 41.3% ( n=775 ) di questi pazienti ha preso parte allo studio.

Il gruppo controllo era costituito da 3.050 pazienti diabetici.

La maggioranza dei casi aveva presentato tumore primario invasivo della mammella, soprattutto in stadio 1 o 2; l'età media era di circa 66 anni in entrambi i gruppi.

Il diabete mellito, sia nei casi sia nei controlli, è stata diagnosticato attorno ai 53 anni; la maggior parte dei pazienti aveva fatto uso di farmaci antidiabetici orali, e circa un quarto aveva utilizzato l’Insulina.

Non è stato riscontrato nessun aumento del rischio ( odds ratio, OR ) di cancro al seno con l'uso di Insulina glargine rispetto ad altre insuline: Glargine: OR=1.04; Lispro: OR=1.23; Aspart: OR=0.95; Umana: OR=0.81.

L'unico fattore, apparso in relazione al cancro della mammella, era la durata del diabete superiore a 10 anni ( OR=1.31 ). ( Xagena_2012 )

Fonte: European Association for the Study of Diabetes ( EASD ) Meeting, 2012

Link: Diabetologia.net

Link: MedicinaNews.it

Endo2012 Onco2012 Farma2012

XagenaFarmaci_2012